Berthe Morisot prima donna impressionista.
Il museo Marmottan Monet di Parigi presenta, da ottobre, una mostra su Berthe Morisot e i pittori del XVIII secolo.
Occasione unica per cogliere il rapporto esistente tra l'artista impressionista e i grandi pittori del '700 come Boucher, Fragonard o Watteau.
Quattro anni dopo la retrospettiva dedicata alla pittrice dal musée d'Orsay, ecco un nuovo appuntamento nel suo nome.
Dal 18 ottobre 2023 al 3 marzo 2024, la dimora privata, che appartiene all'Accademia di Belle Arti e che ospita la più grande collezione di opere dell'artista, presenterà "Berthe Morisot e l'arte del XVIII secolo".
Un evento senza precedenti inteso proprio a mettere in luce, presentando ben 65 opere, i legami che uniscono l'opera della prima donna impressionista con l'arte di Antoine Watteau (1684-1721), François Boucher (1703-1770), Jean-Honoré Fragonard (1732-1806) o anche Jean-Baptiste Perronneau (1715-1783).
Gli storici dell'arte Marianne Mathieu e Dominique d'Arnoult, curatori della mostra, offriranno così al pubblico uno sguardo nuovo sull'arte della Morisot, utilizzando anche fonti inedite come la corrispondenza e i taccuini dell'artista.
La mostra ripercorrerà cronologicamente i fondamenti di queste affinità artistiche, i loro sviluppi e le loro principali caratteristiche.
Berthe Morisot, nata il 14 gennaio 1841 a Bourges e morta il 2 marzo 1895 a Parigi, è stata una pittrice francese, cofondatrice e decana del movimento d'avanguardia che fu l'impressionismo.
All'interno del gruppo impressionista suscitò l'ammirazione e il rispetto dei suoi coetanei.
Alla sua tavola si riunivano abitualmente il cognato Édouard Manet, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, e Claude Monet.
Sarà Stéphane Mallarmé ad introdurla nell'ambiente dei suoi amici scrittori.
“Berthe Morisot e l'arte del Settecento. Watteau, Boucher, Fragonard, Perronneau”
Museo Marmottan Monet
2 rue Louis Boilly, 75016 Parigi
dal 18 ottobre 2023 al 3 marzo 2024.
Berthe Morisotl a mostra al musée d'Orsay nel 2019.