Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'aria di Parigi

L'aria di Parigi

La Parigi di Simenon e Maigret, del Cinema, dei Bistrot, delle Canzoni, della Malavita.


Le Poesie di Cocteau a Jean Marais

Pubblicato da Fulvio Nolli su 7 Giugno 2024, 08:48am

Tags: #Scrittori Francesi, #Jean Cocteau

Le Poesie di Jean Cocteau a Jean Marais.

Questa breve raccolta, sono in tutto centodiciassette poesie, permette al lettore di attingere il lato più intimo, più dolente, più devoto, più mistico di Jean Cocteau: è il Poeta in umile preghiera.

Fra le ragioni che spinsero Jean Marais a pubblicare degli scritti così personali, queste poesie prima e successivamente le lettere, ricorreva proprio il desiderio di rendere giustizia, almeno in morte, ad un uomo tanto frainteso in vita (cfr. la prefazione a “Jean Cocteau, Lettres à Jean Marais”).

L'attore Jean Marais e il Poeta Jean Cocteau nel 1947 a Cannes.

L'attore Jean Marais e il Poeta Jean Cocteau nel 1947 a Cannes.

Jean Cocteau Ultimo Aristocratico della Cultura.

D’altra parte Jean Cocteau incarna la “cultura aristocratica” (nel senso più alto ed etimologico del termine) e di essa è certamente fra i pochi ultimi rappresentanti.

La sua personalità sfugge completamente sia alle logiche della società borghese, sua contemporanea, sia, e maggiormente, a quelle della società di massa, che è la nostra.

Ad entrambe, Cocteau, appare come un enigma impenetrabile, che viene, di volta in volta, catalogato per mezzo di etichette facili e fortemente limitanti o messo in ridicolo, nel tentativo di ridurlo a sé e di renderlo accessibile agli schemi della propria mentalità.

Jean Cocteau Artista Indecifrabile.

Le motivazioni esistenziali di Jean Cocteau Poeta, il suo modo di essere, il suo complesso percorso evolutivo, sono alimentati dal sistema di valori signorili dell’Ancien Régime, di cui egli è ancora il prodotto. Quel sistema di valori che ha informato l’Europa per più di mille anni e che oggi è ormai definitivamente tramontato e pressoché indecifrabile.

Poesie a Jean Marais, lo trovi su Amazon e, se acquisti il libro (o qualsiasi altra cosa) partendo da questo link, contribuisci a sostenere il Blog senza alcuna spesa aggiuntiva.

E se proprio non hai acquisti in programma: offrimi un caffè!

L'immagine del post proviene da questo sito in lingua inglese:

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti