Maigret si mette in viaggio.
Maigret si mette in viaggio (titolo originale francese Maigret voyage) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.
Il romanzo è stato scritto dal 10 al 17 agosto 1957 in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 2 dicembre dello stesso anno in Francia, presso l'editore Les Presses de la Cité.
È il cinquantunesimo romanzo dedicato al celebre commissario.
Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l'editore Les Presses de la Cité nel 1957.
In Italia è apparso per la prima volta nel 1959, tradotto da Gilberto Rossa, con il titolo Maigret viaggia, e pubblicato da Mondadori nella collana "Il girasole. Biblioteca economica Mondadori" (n° 117).
Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1992 con la traduzione di Marina Bianchi). Nel 2007 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, con il titolo Maigret si mette in viaggio, tradotto da Leopoldo Carra, nella collana dedicata al commissario di Simenon.
In una piovosa notte di ottobre una contessa italiana ingoia un tubetto di gardenal nel suo lussuoso appartamento del Georges V (uno degli alberghi più eleganti di Parigi), e alle tre del mattino fa chiamare un medico perché ha cambiato idea e non vuole più morire, e viene quindi trasportata d'urgenza all'Hòpital Américain di Neuilly. A Lucas pare un evento di così secondaria importanza da non doverlo neanche segnalare a Maigret quando il commissario arriva in ufficio la mattina seguente. Povero Lucas: sarà uno sbaglio gravido di conseguenze, e destinato a complicare l'esistenza di Maigret e di tutta la Polizia Giudiziaria. Perché poche ore dopo, in un'altra stanza dello stesso albergo, e per la precisione nella vasca da bagno, viene scoperto il cadavere del famoso colonnello Ward, un uomo d'affari miliardario che guarda caso era l'amante proprio della bella contessa italiana. Da Parigi a Nizza, da Monte Carlo a Losanna, e da qui di nuovo a Parigi, stavolta a Maigret toccherà fare il giro dei luoghi preferiti da quello che viene comunemente definito il jet set internazionale.
Due sono gli adattamenti del romanzo per la televisione:
- Episodio dal titolo Another World, per la regia di Michael Hayes, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 3 dicembre 1963, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
- Episodio dal titolo Maigret voyage, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean-Paul Carrière, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 23 maggio 1987, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.