Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'aria di Parigi

L'aria di Parigi

La Parigi di Simenon e Maigret, del Cinema, dei Bistrot, delle Canzoni, della Malavita.


Raymond Queneau-Conosci Parigi?

Pubblicato da Fulvio Nolli su 4 Febbraio 2024, 01:42am

Tags: #Parigi nei Libri, #Scrittori Francesi, #Raymond Queneau

Conosci Parigi? di Raymond Queneau.
Raymond Queneau-Conosci Parigi?

Conosci Parigi? Il libro di Raymond Queneau.

Conosci Parigi? Questo libro raccoglie in un unico contenitore una serie di articoli dedicati a Parigi dello scrittore Raymond Queneau.

Pubblicato in Francia per Gallimard nel 2011 e, in Italia nel 2012 per i tipi di Barbès ed in seguito riproposto nel 2013 per le Edizioni Clichy, è una guida alla capitale della cultura europea, ma, allo stesso tempo, è quanto di più lontano dalla classica idea della “guida” un lettore anche esperto possa essersi fatta.

Conosci Parigi? Ecco cosa devi sapere!

Conosci Parigi? è una delle più divertenti e anomale guide che siano mai state scritte. Tra il novembre 1936 e l’ottobre 1938 Raymond Queneau, l’autore di libri leggendari come “I fiori blu” o “Esercizi di stile“, tiene ogni giorno una rubrica sul quotidiano “L’Intransigeant” nella quale pone ogni volta tre domande sulle cose più curiose della capitale francese e fornisce altrettante risposte.

Raymond Queneau Svela Parigi fra Storia e Aneddoto.

La Storia si mescola all’aneddoto, la pratica documentaria al perdersi nella città, il sorriso alla conoscenza.

“Qual è la strada più corta?”, “Quanti archi di trionfo ci sono?”, “In quale casa morì Molière il 17 febbraio 1673?”, “Qual è il più antico orologio pubblico della città?”, “Chi era il Père Lachaise che dette il nome al celebre cimitero?”.

Notizie curiose, vere e proprie scoperte, talvolta rivelazioni. Una guida, per chi ama questa straordinaria città, che è anche la scoperta di un nuovo testo per chi ama Raymond Queneau.

Raymond Queneau-Conosci Parigi?

Conosci Parigi e le sue 456 Storie?

In Conosci Parigi? (titolo originale francese Connaissez-vous Paris?) sono raccolte 456, di domande/risposte, sul totale di 2102 che lo scrittore francese pubblicò.

Notizie curiose, vere e proprie scoperte, talvolta rivelazioni.

Una guida indispensabile per chi ama questa straordinaria città che è anche la scoperta di un nuovo testo imperdibile per chi ama Queneau, uno dei più geniali scrittori del Novecento.

Conosci Parigi? La Recensione di Barbadillo.it

“Raymond Queneau era uno scrittore, drammaturgo e poeta raffinato e collaborò con varie riviste. Fra le decine e decine di libri pubblicati ne mandò in tipografia uno davvero anomalo e particolare: una guida di Parigi mai scritta prima…C’era di tutto: storia e storie, urbanistica e curiosità, aneddoti ed eventi del passato, toponomastica o semplici fatti di cronaca. Domande varie: quanti archi di trionfo ci sono nella capitale, qual è la strada più ampia, in quale casa visse il tal scrittore e quanti orologi pubblici ci sono in città, fino a domandare qual è il palazzo più antico o che cosa era il Louvre prima d’essere un museo, ecc. Una serie di notizie strane, strambe, che però sollecitavano la curiosità del lettore…Guida inusuale ma anche capace di svelare aspetti e particolari della città che altrimenti sarebbe difficile conoscere.”

Raymond Queneau in Due Parole.

Raymond Queneau, nato a Le Havre nel 1903, morto a Parigi nel 1976, ha partecipato attivamente al movimento surrealista ed è stato uno dei fondatori dell’Oulipo (Ouvroir de Littérature Potentielle), un bizzarro laboratorio dove Queneau, Paul Fornel, Georges Perec, Jacques Roubaud, Italo Calvino e tanti altri hanno sperimentato tutte le potenzialità del linguaggio.

Queneau è autore di romanzi e racconti, in prosa e in versi (Il pantano, Odile, Quercia e cane, Pierrot amico mio, Zazie nel metrò, I fiori blu, Icaro involato) e capolavori di inventiva come Piccola cosmogonia portatile ed Esercizi di stile.

Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti