Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'aria di Parigi

L'aria di Parigi

La Parigi di Simenon e Maigret, del Cinema, dei Bistrot, delle Canzoni, della Malavita.


Uno sguardo alla storia del cinema francese

Pubblicato da Fulvio Nolli su 29 Febbraio 2024, 23:56pm

Tags: #Libri di Cinema francese, #Cinema francese

Uno sguardo alla storia del cinema francese.

Hamed Soleimanzadeh è un critico cinematografico iraniano, ricercatore, regista, attore, autore, traduttore e docente universitario.

In questo volume la sua attenzione critica si concentra sulla Storia del Cinema francese: le sue origini, il suo divenire.

Il punto di vista originale di un osservatore e studioso fuori dai canoni classici dell'espressività artistica europea e occidentale.

Uno sguardo alla storia del cinema francese.

Uno sguardo alla storia del cinema francese.

Lo Sguardo sul Cinema Francese di Hamed Soleimanzadeh.

La prima proiezione al mondo di un film per un pubblico pagante ebbe luogo al Grand Cafe di Parigi il 28 dicembre 1895; si trattava di un programma di cortometraggi di Louis Lumiere, che con il fratello Auguste gestiva uno studio fotografico a Lione.

Da quella data, il cinema ha occupato un posto centrale nella cultura francese, un posto che la politica francese, come vedremo, si è sempre preoccupato di proteggere e promuovere.

La Cineteca di Parigi, fondata da Henri Langlois e Georges Franju nel 1936,
è rimasta da allora l'archivio cinematografico più conosciuto al mondo e non c'è città in cui sia possibile vedere una gamma e una varietà di film maggiore di Parigi.

Il coinvolgimento nel cinema di figure di spicco del mondo della letteratura e del teatro, da Sacha Guitry a Marguerite Duras, è un'altra indicazione dell'importanza che il cinema occupa nella cultura francese.
 

Hamed Soleimanzadeh Critico Cinematografico.

Hamed Soleimanzadeh è membro ufficiale della Casa del Cinema (The Iranian Alliance of Motion Picture Guilds), dell'Institute of Documentary Film (IDF), della International Federation of Film Critics (FIPRESCI) e dell'Iranian Short Film Association (ISFA). Ha conseguito un dottorato di ricerca, una laurea in ricerca artistica (studi cinematografici) e attualmente lavora con l'Università UdK di Berlino (finanziata da Einstein Stiftung) come ricercatore nel campo del cinema e della filosofia.

Finora è stato membro del comitato di selezione e della giuria di molti festival cinematografici nazionali e internazionali, fra i quali sono da ricordare: l'80° Golden Globe Award, il 72° Festival di Berlino in Germania, il 74° Festival di Cannes in Francia, il 44° Festival Internazionale del Cinema di Göteborg in Svezia, il 41° Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Istanbul Film Festival in Turchia, 68° Festival Internazionale del Cortometraggio di Oberhausen in Germania.

Trova il libro su Amazon:

Uno sguardo alla storia del cinema francese di Hamed Soleimanzadeh.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti