Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
L'aria di Parigi

La Parigi di Simenon e Maigret, del Cinema, dei Bistrot, delle Canzoni, della Malavita.

Giulia Tellini

Giulia Tellini.

Giulia Tellini ha conseguito laurea e dottorato di ricerca in Storia del Teatro all’Università di Firenze. Insegna Storia del Teatro presso il Centro di Cultura per Stranieri dell’Università di Firenze.

Un'immagine di Giulia Tellini.
Un'immagine di Giulia Tellini.

Giulia Tellini ha pubblicato saggi e recensioni su varie riviste, fra cui «Il castello di Elsinore», «Ariel» e «Italica». Collabora con la rivista web Drammaturgia.it.

Nel 2012, sono usciti i suoi libri Storie di Medea (Firenze, Le Lettere) e Lezioni di Stilistica per stranieri (Firenze, Società Editrice Fiorentina).

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, Giulia Tellini, ha realizzato vari studi e ricerche dedicati a importanti figure della letteratura italiana, come: Vasari, Machiavelli, Michelangelo, Tasso, Collodi, Pirandello, Mario Luzi, Natalia Ginzburg, Pier Paolo Pasolini.

La Tellini ha anche curato, nel 2019, le edizioni dell’inedito «Sogno fantastico di una notte di Carnevale» di Angelica Palli e della commedia «Il giudizio universale» di Anna Bonacci.

Giulia Tellini e Gino Cervi.

Ecco un importante lavoro di Giulia Tellini, dedicato al popolare attore italiano Gino Cervi:

"Vita e arte di Gino Cervi"

Vita e arte di Gino Cervi, un estratto.

Leggi qui un estratto dell'opera di Giulia Tellini dedicata al grande Gino Cervi ed, in particolare, alla sua magistrale interpretazione del Commissario Maigret per la Televisione italiana:

Metodico e ordinato, abitudinario, casalingo e amante della buona tavola, appassionato di pesca e gran fumatore di pipa, nervoso, burbero e facile all'ira, ben lungi dall'essere un uomo di mondo, gli abiti di stoffa fine ma di taglio modesto, la corporatura massiccia più popolana che cittadina, il Maigret di Cervi è un impiegato, un funzionario che va ogni mattina in ufficio e, quando inizia un'indagine, gli ispettori lo vedono passare per i corridoi accigliato e di cattivo umore.

Così Simenon descrive il commissario Maigret...Continua a leggere.
 

Altre opere di Giulia Tellini: visita qui la pagina dedicata.

 

Post precedente Post successivo
Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post