I sotterranei del Majestic (titolo originale francese Les caves du Majestic), pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret e il sergente maggiore, è un romanzo poliziesco di Georges Simenon, con protagonista il Commissario Maigret.
Maigret nei Sotterranei del Majestic.
I sotterranei del Majestic è il ventesimo romanzo dedicato al celebre commissario ed è ambientato a Parigi e in piccola parte a Cannes.
Simenon torna a scrivere un romanzo con protagonista Maigret dopo cinque anni: l'ultimo romanzo da lui scritto era infatti del 1934.
Il commissario Maigret torna quindi a solleticare la fantasia dei lettori, che lo attendevano con ansia, e lo fa per i tipi delle prestigiose edizioni Gallimard, maison cui Georges Simenon ha deciso di traslocare.
Questo romanzo è, a detta dei critici, un ritorno di Maigret in grande stile: in I sotterranei del Majestic infatti, il ritmo della narrazione e la suspense sono sapientemente coordinati, così come sono ben caratterizzati i personaggi che si muovono all'interno di una messinscena tra le più convincenti.
Simenon sceglie come ambientazione di questo romanzo un hotel, lo stesso già utilizzato per Pietr il Lettone, primo romanzo con protagonista Maigret.
In quegli anni, esisteva effettivamente, a Parigi, un Hôtel Majestic, al 19 di avenue Kléber, nel XVI arrondissement, nelle vicinanze dell'Arco di Trionfo, ma non è in quella struttura che l'autore colloca i personaggi della vicenda.
Simenon immagina che l'azione si svolga, in realtà, all'Hôtel Claridge, al 74 di avenue des Champs-Élysées (nell'VIII), ritiene più opportuno modificare il nome in "Majestic", salvo poi fornire indicazioni precise al lettore nella descrizione delle vie prossime all'hotel.
Questo romanzo di Georges Simenon, vede la luce a Nieul-sur-Mer nel dicembre del 1939 e pubblicato per la prima volta in Francia il 15 ottobre 1942, all'interno della raccolta Maigret revient... contenente anche altri due romanzi con Maigret: Un'ombra su Maigret e Maigret e la casa del giudice. La novità principale era che il commissario e il suo autore passavano alla scuderia delle edizioni Gallimard.
I sotterranei del Majestic in Italia.
In Italia, I sotterranei del Majestic, appare per la prima volta a puntate, nella traduzione di Maria Napolitano Martone, con il titolo di I sotterranei del Majestic, dal 1º dicembre 1949 al 16 marzo 1950 su "Settimo giorno".
In volume è uscito la prima volta nel 1960, con il titolo Maigret e il sergente maggiore, tradotto da Roberto Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana "I romanzi di Simenon" (n° 143).
Sempre per lo stesso editore viene ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1990 nella traduzione di Emanuela Fubini). Nel 1998 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, con il titolo I sotterranei del Majestic, tradotto da Elena Vicari Fabris, nella collana dedicata al commissario.
«“Hanno ucciso qualcuno del personale?” chiese sorpresa ma senza emozione.
«“No, però è successo nei sotterranei... È questo lo strano della faccenda... Provi a immaginare una cliente, una cliente facoltosa, scesa al Majestic con il marito, il figlio, una governante e un’istitutrice... Un appartamento da più di mille franchi al giorno... Bene, questa donna viene strangolata alle sei del mattino, e non in camera sua ma nello spogliatoio dei sotterranei... Perché con ogni probabilità è lì che è stato commesso il delitto... Che cosa ci faceva una così nei sotterranei?... Chi ha potuto attirarla là sotto e come?... E per giunta a un’ora in cui gente come lei di solito è ancora immersa in un sonno profondo...”.
«Le parole di Maigret non sortirono un grande effetto: Charlotte aveva aggrottato le sopracciglia come se le fosse venuta un’idea ma l’avesse subito scartata. Poi aveva lanciato un rapido sguardo a Prosper che si stava scaldando le mani sopra la stufa – mani bianchissime, dalle dita quadrate, coperte di peli rossi».
I sotterranei del Majestic al Cinema e Televisione.
Dal romanzo è tratto il film Les caves du Majestic del 1945, per la regia di Richard Pottier, con Albert Préjean nel ruolo di Maigret. Il film non è mai stato distribuito in Italia.
Almeno quattro, invece, sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:
- Episodio dal titolo The Cellars of the Majestic, facente parte della serie televisiva Maigret per la regia di Eric Tayler, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 22 ottobre 1963, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
- Episodio dal titolo Les caves du Majestic, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Maurice Frydland, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 nel 1987, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
- Episodio dal titolo Maigret et les caves du Majestic, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Claude Goretta, trasmesso per la prima volta il 22 gennaio 1993, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l'episodio è stato trasmesso nel 1995 con il titolo Omicidio al Majestic.
- Episodio dal titolo Maigret and the Hotel Majestic, facente parte della serie televisiva britannica Maigret per la regia di Nick Renton, trasmesso per la prima volta il 21 marzo 1993, con Michael Gambon nel ruolo del commissario Maigret.