Una vera enciclopedia del Cognac che illustra il prodotto e i suoi metodi di produzione.
Encyclopédie du cognac - vignes, alambics et chais.
Dedicata al distillato più famoso del mondo, questa enciclopedia di 336 pagine affronta il cognac in tutti i suoi aspetti.
Dall'Alembicco all'XO, dal Borderies al Torula, dal Bouilleur allo Spirit Valley... gli autori ne ripercorrono tutte le componenti, dalla produzione al consumo. Distillazione, annate, cantine, vitigni, arte, patrimonio, economia, viticoltori e commercianti, ecc., sono tutti argomenti trattati nel Primer e nei Quaderni speciali: i ritratti e le interviste danno voce a personalità emblematiche del mondo del cognac.
40 Specialisti Raccontano il Cognac.
Le Cronache sono affidate ad autori che si avvicinano al cognac da un punto di vista più personale. Storici, geografi, sociologi, economisti... parlano di luoghi, di persone e delle loro attività. I Pezzi Selezionati raccolgono le più belle pagine della letteratura ispirate al mondo del cognac.
Più di 40 autori hanno contribuito a questa enciclopedia. Tra loro ci sono molti protagonisti dell'industria del cognac, accademici, giornalisti e scrittori specializzati nel campo dei vini e dei liquori, nonché intenditori indiscussi dei dossier Unesco: dopo lo Champagne, perché non il Paese del cognac Patrimonio Mondiale dell'Umanità? Inventario completo del paese del cognac, e quindi dell'A.O.C. Cognac, quest'opera costituisce, evidenziando le sue diverse eredità, le basi di un fascicolo di candidatura.