Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'aria di Parigi

L'aria di Parigi

La Parigi di Simenon e Maigret, del Cinema, dei Bistrot, delle Canzoni, della Malavita.


Romy Schneider. Un amore a Parigi

Pubblicato da Fulvio Nolli su 9 Agosto 2023, 00:47am

Tags: #Alain Delon, #Attori ed Attrici Francesi, #Libri di Cinema francese

Romy Schneider un amore a Parigi. Foto informazioneoggi.it.

Romy Schneider un amore a Parigi. Foto informazioneoggi.it.

Romy Schneider e Alain Delon.

1958. Raggiante e inarrivabile come un'imperatrice, Romy Schneider scende dalla scaletta dell'aereo che è appena atterrato a Parigi, accolta da una folla di fotografi. A neanche vent'anni è già una star di fama mondiale e per tutti incarna la grazia e l'innocenza della principessa Sissi, il personaggio che l'ha resa celebre, ma che sta diventando una gabbia che le impedisce di crescere come attrice.

Giunta in Francia per conoscere il coprotagonista del suo nuovo film, si indigna scoprendo che si tratta di un giovane e arrogante sconosciuto: Alain Delon. Non immagina certo che l'istintiva antipatia che prova per quel ragazzo ribelle e un po' spaccone, dai capelli nerissimi e lo sguardo di un blu profondo, di lì a poco si trasformerà in un amore folle e tormentato. Svincolatasi dalla tirannia della madre e del patrigno, che vogliono convincerla a impersonare Sissi per la quarta volta, Romy decide di trasferirsi nella capitale francese, dove assapora finalmente la libertà e la passione.

Ma la sua carriera rimane in stallo finché, durante una vacanza con Alain in Italia, Romy incontra il grande regista Luchino Visconti che le propone una sfida eccitante: un ruolo a teatro. Sarà proprio lui a suggerire a Romy un cambio di look e a farle conoscere la carismatica Coco Chanel, che trasformerà l'attrice in una vera icona di stile e, nonostante i modi dispotici e irriverenti, diverrà per lei un'intima amica e confidente. Intanto, però, i rapporti con Alain si fanno sempre più burrascosi... Divisa tra le ambizioni e la passione, tra l'immagine pubblica luminosa e le ombre del privato, la verità di una donna straordinaria in cerca soprattutto di se stessa.

Michelle Marly.

Michelle Marly è nata ad Amburgo in una famiglia di artisti, crescendo a stretto contatto con il mondo della musica, del cinema e della moda.
Ha vissuto a lungo a Parigi e lavora come giornalista e scrittrice tra Monaco e Berlino.

I libri di Michelle Marly

Il suo romanzo Mademoiselle Coco e il profumo dell’amore (Giunti 2018) è rimasto per settimane al N° 1 della classifica dello Spiegel, con oltre 200.000 copie vendute e traduzioni in 20 Paesi.
Per Giunti ha pubblicato anche Édith Piaf e la canzone dell’amore (2019) e Romy Schneider. Un amore a Parigi (2021).

Romy Schneider. Un amore a Parigi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti