La Parigi di Simenon e Maigret, del Cinema, dei Bistrot, delle Canzoni, della Malavita.
Il Caffè Stern, nasce nel 2014 grazie ad un'intuizione maturata dai fratelli Alajmo insieme a Gianni Frasi, celebre torrefattore del Laboratorio Torrefazione Giamaica caffè di Verona.
Proprio a Gianni Frasi dobbiamo la miscela, creata appositamente, che ora viene servita nelle antiche sale.
Si tratta di un caffè selezionato e controllato all'origine, i cui chicchi vengono delicatamente tostati direttamente sopra la fiamma con l'originaria macchina Vittoria di Giovanni Erbisti del 1950, l'unica macchina ancora in uso oggi dal dopoguerra.
Per gli amanti del caffè che si trovano a trascorrere alcuni giorni a Parigi, una visita al Passage des Panoramas è quasi d’obbligo.
Fra le tante vetrine che animano il Passage, ve ne sono due dedicate esclusivamente a loro.
Sono le vetrine del Caffè Stern, vero tempio del caffè all’italiana.
In questo luogo, che è uno dei più belli della città, nei locali che un tempo ospitavano la prestigiosa tipografia Stern, i fratelli Alajmo (gestori di diversi ristoranti nel mondo, anche stellati), hanno realizzato un locale che racchiude in sé il fascino del bistrot parigino e del, mai abbastanza rimpianto, Caffè fin de siècle.
Il Passage des Panoramas è un passaggio coperto parigino, situato nel 2° arrondissement, tra Boulevard Montmartre a nord e Rue Saint-Marc a sud.
Questo passaggio coperto costruito nel 1799 da Jean-Louis Girard, è uno dei passaggi coperti più antichi di Parigi insieme al Passage du Caire.
È uno dei primi passaggi commerciali coperti d'Europa. In origine contava più di sessanta negozi abitabili. È registrato come monumento storico dal 7 luglio 1974.
Omaggio ai curiosi flâneurs e passeggiatori, il Passage des Panoramas è considerato il primo passaggio coperto di Parigi. Costruito nel 1799, ha saputo conservare il suo fascino di un tempo e il suo spirito commerciale.
Ogni vetrina riflette una parte storica della capitale; dal quartiere della Borsa a quello dei Grands Boulevards, protetta da una splendida vetrata, questa arteria commerciale è classificata come monumento storico.
Lungo i suoi 133 metri di intensa attività, si susseguono negozi di alimentari e artigiani d'arte, affiancati da numerosi collezionisti di cartoline, monete, autografi e francobolli antichi.
Da ammirare, in modo particolare, gli arredi d'epoca ancora presenti, come quelli dell'antica cioccolateria Marquis e della stamperia Stern, che simboleggiano l'ambizioso urbanismo della fine del XVIII secolo. Inaugurato nel 1807, il Théâtre des Variétés è ancora attivo; programmando spettacoli e commedie, anima il passaggio da due secoli, con celebrità che vi si esibiscono.
Vuoi conoscere la storia dei Passages di Parigi?
ll Passage des Panoramas a pochi passi dall'Opera è, come abbiamo detto, il più vecchio dei passage parigini, uno dei diciassette sopravvissuti alla rivoluzione urbanistica di Haussmann, nel ventennio tra il 1850 e il 1870.
Qui, nel 1834, venne fondata la ditta Stern & Aumoitte da Anselme Aumoitte e da un giovane e raffinato incisore, Moïse Stern.
Negli anni la Maison Stern ha avuto tra i suoi più rilevanti clienti l'Eliseo - per la stampa dei menù e degli inviti - ma anche molte ambasciate, famiglie della nobiltà internazionale, oltre a svariate grandi imprese francesi e straniere.
Nel settembre 2008 la Maison Stern lascia il Passage e si trasferisce al 131 rue du Faubourg Saint-Honoré.
Nel settembre del 2014, dopo due anni di scrupolosi restauri conservativi che hanno mantenuto intatto il fascino dei locali, Stern rinasce a nuova vita diventando un raffinato caffè bistrot all'italiana che si propone di offrire ai suoi clienti l'eccellenza di sempre, ma questa volta declinata a tavola e non più nella carta stampata.
In un'atmosfera assolutamente incantevole, è possibile riscoprire la tradizione e i sapori del "buon caffè italiano" nelle sue infinite sfumature.
L'interno del Caffè Stern è un tripudio di dettagli affascinanti, con soffitti a volta, lampadari sontuosi e arredi in legno scuro. Il tocco vintage è evidente in ogni angolo, con sedie in pelle che richiamano l'epoca dorata dei caffè europei.
La sensazione è quella di essere catapultati in un'epoca passata, quando il caffè era un rituale, non solo una bevanda.
Il locale è elegantemente arredato con un mix di mobili d'epoca e dettagli contemporanei, creando un'atmosfera accogliente e sofisticata. È il luogo ideale per godersi una pausa dal trambusto della città e immergersi in un'atmosfera di tranquillità e raffinatezza.
Oltre alla caffetteria, dove non mancano tè, tisane e dolciumi, il Caffè Stern propone, ai suoi clienti, un raffinato ristorante che offre un menù variegato di delizie culinarie.
Dalle paste fresche ai dolci artigianali, alle carni pregiate; ogni piatto è preparato con ingredienti di alta qualità e presentato con cura. I sapori si fondono in un connubio perfetto, accompagnando alla perfezione la degustazione del caffè.
Inoltre, il personale esperto può consigliare il giusto abbinamento tra caffè e dolce, tra pietanze e vini, per un'esperienza ancora più soddisfacente.
Si, perché il Caffè Stern dispone anche di una preziosa cantina e la carta dei vini ne contempla molti e di altissima qualità, scelti tra i più importanti produttori italiani e internazionali.
Gli ospiti, con un tocco di modernità, possono facilmente ricercare i vini nella carta digitale su iPad, sia per area di provenienza, vitigno o prezzo.
Capite dunque quanto sia assolutamente impensabile visitare Parigi rinunciando ad una visita al Passage des Panoramas e, in particolare, al Caffè Stern.
Vi si giunge comodamente scendendo alla stazione della metropolitana Grands Boulevards, sulle linee 8 e 9 del Metro.
Il Sito ufficiale del Caffè Stern: