Il Caffè Stern, nasce nel 2014 grazie ad un'intuizione maturata dai fratelli Alajmo insieme a Gianni Frasi, celebre torrefattore del Laboratorio Torrefazione Giamaica caffè di Verona.
Sua è la miscela, creata appositamente, che ora viene servita nelle antiche sale. Si tratta di un caffè selezionato e controllato all'origine, i cui chicchi vengono delicatamente tostati direttamente sopra la fiamma con l'originaria macchina Vittoria di Giovanni Erbisti del 1950, l'unica macchina ancora in uso oggi dal dopoguerra.
Caffè Stern a Parigi, Passages des Panoramas.
Per gli amanti del caffè che si trovano a trascorrere alcuni giorni a Parigi, una visita al Passage des Panoramas è quasi d’obbligo.
Fra le tante vetrine che animano il Passage ve ne sono due dedicate esclusivamente a loro.
Sono le vetrine del Caffè Stern, vero tempio del caffè all’italiana.
In questo luogo, che è uno dei più belli della città, nei locali che un tempo ospitavano la prestigiosa tipografia Stern, i fratelli Alajmo (gestori di diversi ristoranti nel mondo, anche stellati), hanno realizzato un locale che racchiude in sé il fascino del bistrot parigino e del, mai abbastanza rimpianto, Caffè fin de siècle.
Il Passage des Panoramas monumento storico a Parigi.
Il Passage des Panoramas è un passaggio coperto parigino, situato nel 2° arrondissement, tra Boulevard Montmartre a nord e Rue Saint-Marc a sud.
Questo passaggio coperto costruito nel 17992 da Jean-Louis Girard, è uno dei passaggi coperti più antichi di Parigi insieme al Passage du Caire.
È uno dei primi passaggi commerciali coperti d'Europa. In origine contava più di sessanta negozi abitabili. È registrato come monumento storico dal 7 luglio 1974.
Vuoi conoscere la storia dei Passages di Parigi?
ll Passage des Panoramas a pochi passi dall'Opera è, come abbiamo detto, il più vecchio dei passage parigini, uno dei diciassette sopravvissuti alla rivoluzione urbanistica di Haussmann, nel ventennio tra il 1850 e il 1870.
Qui, nel 1834, venne fondata la ditta Stern & Aumoitte da Anselme Aumoitte e da un giovane e raffinato incisore, Moïse Stern.
Negli anni la Maison Stern ha avuto tra i suoi più rilevanti clienti l'Eliseo - per la stampa dei menù e degli inviti - ma anche molte ambasciate, famiglie della nobiltà internazionale, oltre a svariate grandi imprese francesi e straniere.
Nel settembre 2008 la Maison Stern lascia il Passage e si trasferisce al 131 rue du Faubourg Saint-Honoré.
Caffè italiano nel cuore di Parigi.
Nel settembre del 2014, dopo due anni di scrupolosi restauri conservativi che hanno mantenuto intatto il fascino dei locali, Stern rinasce a nuova vita diventando un raffinato caffè bistrot all'italiana che si propone di offrire ai suoi clienti l'eccellenza di sempre, ma questa volta declinata a tavola e non più nella carta stampata.
L’atmosfera unica del Caffè Stern.
In un'atmosfera assolutamente incantevole, è possibile riscoprire la tradizione e i sapori del "buon caffè italiano" nelle sue infinite sfumature.
L'interno del Caffè Stern è un tripudio di dettagli affascinanti, con soffitti a volta, lampadari sontuosi e arredi in legno scuro. Il tocco vintage è evidente in ogni angolo, con sedie in pelle che richiamano l'epoca dorata dei caffè europei. La sensazione è quella di essere catapultati in un'epoca passata, quando il caffè era un rituale, non solo una bevanda.
Il locale è elegantemente arredato con un mix di mobili d'epoca e dettagli contemporanei, creando un'atmosfera accogliente e sofisticata. È il luogo ideale per godersi una pausa dal trambusto della città e immergersi in un'atmosfera di tranquillità e raffinatezza.
Oltre alla caffetteria, dove non mancano tè, tisane e dolciumi, il Caffè Stern propone, ai suoi clienti, un raffinato ristorante che offre un menù variegato di delizie culinarie. Dalle paste fresche ai dolci artigianali, alle carni pregiate; ogni piatto è preparato con ingredienti di alta qualità e presentato con cura. I sapori si fondono in un connubio perfetto, accompagnando alla perfezione la degustazione del caffè. Inoltre, il personale esperto può consigliare il giusto abbinamento tra caffè e dolce, tra pietanze e vini, per un'esperienza ancora più soddisfacente.
Si, perché il Caffè Stern dispone anche di una preziosa cantina e la carta dei vini ne contempla molti e di altissima qualità, scelti tra i più importanti produttori italiani e internazionali. Gli ospiti, con un tocco di modernità, possono facilmente ricercare i vini nella carta digitale su iPad, sia per area di provenienza, vitigno o prezzo.
Capite dunque quanto sia assolutamente impensabile visitare Parigi rinunciando ad una visita al Passage des Panoramas e, in particolare, al Caffè Stern.
75002 Paris (France) tel +33 (0)1 75 43 63 10
info@caffestern.fr Da martedì a sabato 12 - 14.30/19 - 22.30.
Chiuso domenica e lunedì.
Vi si giunge comodamente scendendo alla stazione della metropolitana Grands Boulevards, sulle linee 8 e 9 del Metro.
Il Sito ufficiale del Caffè Stern: