È nel cuore di una regione dal carattere forte che avviene la produzione della salsiccia di Morteau. Situata nell'est della Francia, la Franca Contea è composta dai dipartimenti del Giura, del Doubs, del Territorio di Belfort e dell'Alta Saona. Un territorio straordinario dove la natura è onnipresente!
La Salsiccia di Morteau nasce nel Medioevo.
La fabbricazione della salsiccia di Morteau risale almeno al XVI secolo ed è legata alla presenza in quell'epoca di numerose fattorie con il “tuyé”, un immenso camino centrale a forma di cappa piramidale interamente costituito da assi, lungo dai 12 ai 15 metri. alto, in cui veniva affumicata la carne.
Barbizier, (Almanach Populaire Comtois, 1954) scrive “che una vera macelleria è così sospesa nel camino”.
La reputazione della salsiccia di Morteau, tuttavia, rimase a lungo locale e regionale, diffondendosi solo attraverso mercanti e viaggiatori di passaggio a partire dal XVIII secolo. Faceva parte della dieta rurale tradizionale, più particolarmente come pasto domenicale o natalizio per il Gesù di Morteau.
Poi la sua fama si è estesa al di fuori della culla originaria, sulla base della chiara identificazione del prodotto sia per il suo aspetto visivo molto riconoscibile (calibro grosso, colore, piolo di legno) sia per la sua qualità gustativa (tagliata grossa, gusto affumicato).
L'ottenimento dell'Indicazione Geografica Protetta nel 2010 ha permesso di continuare a sviluppare il consumo della salsiccia di Morteau, che ha superato le 5.000 tonnellate nel 2018.
Il Morteau è uno dei prodotti simbolo della Franca Contea, insieme ai formaggi e ai vini.
Per saperne di più:
Les orgines de la saucisse de Morteau | Histoire & Territoire
Le berceau de la saucisse de Morteau se retrouve en Franche-Comté. C'est un territoire extraordinaire où la nature est omniprésente !