Flâneur: L'arte di vagabondare per Parigi. Questo libro insegna a perdersi nella città: contiene racconti di promenades e di avventure urbane, storie di dandy e di flâneur… Contiene informazioni su personaggi, autori e artisti che hanno vagato per le vie di Parigi. Leggendo queste pagine scoprirete i segreti della flânerie, la nobile arte di vagabondare senza una meta.
La Bibbia del Flâneur.
Un uomo cammina per le strade di Parigi, solo e senza una destinazione. Percorre lunghi viali dai palazzi maestosi, si perde tra la folla dei Grands Magasins. Abbottonato nel cappotto nero, vaga per la città irrequieto. Ma che cosa cerca? Dove va?
Flâneur: L'arte di vagabondare per Parigi: una Lettura fondamentale per gli appassionati di viaggi e di Parigi.
Federico Castigliano è professore ordinario di Studi francesi e italiani. Ha insegnato in Francia per otto anni e ha lavorato presso l'Università di Tolone, l'Università di Clermont-Ferrand e l'Università di Nantes.
Federico Castigliano è membro del dipartimento di ricerca dell'Università di Parigi IV e ha partecipato al progetto del gruppo di ricerca dell'Università della Sorbona di Parigi. Attualmente insegna alla Beijing International Studies University in Cina.
Ha conseguito il dottorato di ricerca, in Letterature Comparate presso l'Università di Torino in Italia nel 2008.
Le ricerche di Castigliano si concentrano sul rapporto tra arte, letteratura e spazi urbani.
Il suo approccio è quello di integrare la narrativa con le arti performative, descrivendo il “Flâneur” come la figura chiave di una nuova pratica estetica.
Castigliano è autore di numerose opere e ha tenuto numerose lezioni presso università di tutta Europa e Cina.
Il suo libro, Flâneur: L'arte di vagabondare per Parigi (2017), dove descrive il vagabondaggio in città come forma d'arte, è stato tradotto in quattro lingue.
Flâneur: L'arte di vagabondare per Parigi lo trovi su Amazon e, se acquisti il libro (o qualsiasi altra cosa) partendo da questo link, contribuisci a sostenere il Blog senza alcuna spesa aggiuntiva.