La Parigi di Simenon e Maigret, del Cinema, dei Bistrot, delle Canzoni, della Malavita.
Maigret e il barbone, titolo originale francese, Maigret et le clochard, è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.
Il romanzo è stato scritto dal 26 aprile al 2 maggio 1962 in Svizzera e pubblicato per la prima volta nel primo trimestre dell'anno successivo, presso l'editore Presses de la Cité .
È il sessantesimo romanzo dedicato al celebre commissario.
In Italia, il romanzo, è apparso per la prima volta nel 1966, tradotto da Elena Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana "Le inchieste del commissario Maigret" (n° 19), con il titolo di Maigret e il vagabondo.
Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (nel 1974 tradotto da Franco Mereghetti per la collana "Narrativa moderna" delle edizioni scolastiche).
Nel 2002 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Laura Frausin Guarino, con il titolo Maigret e il barbone, nella collana dedicata al commissario (parte de "gli Adelphi", al n° 339).
«Un barbone era stato aggredito sotto il pont Marie e gettato nella Senna in piena, ma per miracolo se l’era cavata e il professor Magnin non riusciva a capacitarsi della sua rapida ripresa.
«Era un delitto senza vittima, insomma, si sarebbe quasi potuto dire senza assassino, e nessuno si preoccupava del Dottore, tranne Léa la cicciona e, forse, due o tre barboni.
«Eppure Maigret dedicava a quel caso lo stesso tempo che avrebbe dedicato a un dramma da prima pagina. Sembrava ne facesse una questione personale, e dal modo in cui aveva appena annunciato il suo colloquio con Keller si sarebbe potuto credere che si trattava di qualcuno che lui e sua moglie desideravano incontrare da tempo».
Due sono gli adattamenti del romanzo per la televisione:
Se fai un qualsiasi acquisto su Amazon partendo da questo link sostieni il blog senza alcuna spesa. Grazie.
Se poi sei un appassionato collezionista, visita il sito specializzato di Catawiki.