La Parigi di Simenon e Maigret, del Cinema, dei Bistrot, delle Canzoni, della Malavita.
Maigret e il produttore di vino, titolo originale francese Maigret et le marchand de vin, è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.
Il romanzo è stato scritto dal 23 al 29 settembre 1969 a Epalinges in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 27 febbraio dell'anno successivo in Francia presso l'editore Presses de la Cité.
È il settantunesimo romanzo dedicato al celebre commissario.
È uno dei pochissimi romanzi con Maigret protagonista, nei quali si trova un preciso riferimento a fatti di attualità della Parigi dell'epoca: nel corso dell'inchiesta, infatti, si accenna al futuro trasferimento a Rungins dei mercati generali, che al momento della stesura del romanzo erano ancora situati a Les Halles, cosa che effettivamente avvenne nel 1971, circa un anno dopo la pubblicazione del libro.
In Italia è apparso per la prima volta nel 1970, con il titolo, Maigret e il commerciante di vini, tradotto da Sarah Cantoni e pubblicato da Mondadori nella collana "Oscar" nº 282.
Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni settanta e novanta.
Nel 2010 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Elda Necchi, con il titolo Maigret e il produttore di vino, nella collana dedicata al commissario (parte de "gli Adelphi", al nº 381).
«Spero che questa lettera non si perda nei vostri uffici e che lei la leggerà di persona ... Mi stupisce che i giornali non rivelino quale fosse la vera personalità di Oscar Chabut. Possibile che nessuno, fra quelli che hanno contattato, abbia detto loro la verità?
«Invece si parla di lui come di un uomo di grande valore, audace e caparbio, che con le sue sole forze ha creato una delle più importanti aziende vinicole.
«È davvero sconfortante! Quell’uomo era un farabutto, gliel’ho detto e lo ripeto, pronto a sacrificare chiunque alla sua ambizione e alla sua mania di grandezza. Tanto che mi chiedo se in fondo non fosse pazzo.
«È difficile credere che un uomo sano di mente possa comportarsi come faceva lui. Nei rapporti con le donne, prevaleva il bisogno di infangarle. Voleva possederle tutte, ma per svilirle e sentirsi superiore. Del resto si vantava delle sue conquiste senza preoccuparsi della loro reputazione».
Di questo romanzo sono stati tratti almeno due adattamenti televisivi:
Se fai un qualsiasi acquisto su Amazon partendo da questo link sostieni il blog senza alcuna spesa. Grazie.
Se poi sei un appassionato collezionista, visita il sito specializzato di Catawiki.