Piatti classici francesi rivisitati con semplicità.
La piccola cucina parigina. Il resto del mondo ha dimenticato quanto la cucina francese possa essere délicieuse, l'ha data per scontata e ridotta a banale immagine stereotipata di piatti all'antica, tremendamente complessi e con tonnellate di burro.
"Mais non!" Ammonisce Rachel Khoo, autrice di questa eccitante avventura fra i sapori parigini - alla portata di tutti.
"La piccola cucina parigina" dimostra che il vero cibo francese non è soltanto quello servito nei ristoranti più sofisticati, e propone 120 ricette che vanno da piatti genuini per tutti i giorni, pranzi con amici o familiari, fino ai migliori menù per una cena gourmande.
Il libro comprende tutti i classici che ci si aspetterebbe da un libro "di cucina francese" e i nuovi sapori della Parigi di oggi.
Ma questa non è soltanto l'ennesima raccolta di ricette: è la storia del modo in cui Rachel Khoo le ha scoperte, inventate, trasformate in modo moderno attraverso incontri ed esperimenti.
"La piccola cucina parigina" è un libro che aggiunge un tocco di allure francese alla vita di tutti i giorni, non importa in che parte del mondo si viva o quanto sia grande la nostra cucina!
Rachel Khoo è nata il 28 agosto 1980 ed è una cuoca, autrice e conduttrice televisiva britannica che ha ospitato e co-ospitato programmi televisivi di cucina su BBC, Food Network e Netflix.
Rachel Khoo è nata a Croydon, nel sud di Londra. Ha un fratello minore di nome Michael e ha frequentato la scuola elementare a Bromley.
La sua famiglia paterna era composta da immigrati cinesi in Malesia e faceva parte del clan Khoo Kongsi a George Town, Penang. Suo padre è cinese malese ed è emigrato nel Regno Unito da Ipoh, Perak, all'età di 16 anni, nel 1968.
In seguito ha incontrato e sposato sua madre, nativa austriaca. Quando Khoo aveva 12 anni, il lavoro di suo padre nel settore informatico portò la famiglia in Baviera, dove vissero nella campagna fuori Monaco per quattro anni.
Sono tornati nel Regno Unito quando lei aveva 16 anni. Ha frequentato il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra e ha conseguito una laurea in arte e design.
Nel 2006, Rachel Khoo si è trasferita a Parigi in cerca di "avventura" e senza conoscere il francese; ha frequentato un corso di pasticceria di tre mesi presso Le Cordon Bleu.
Mentre viveva a Parigi, ha lavorato part-time come ragazza alla pari, lavorando come commessa nella profumeria di Printemps, il grande magazzino di lusso.
Dopo essersi diplomata a Le Cordon Bleu, ha lavorato presso La Cocotte, un negozio di libri di cucina e caffetteria parigina, dove ha tenuto laboratori di panificazione e ha lavorato come pasticciera.
A Parigi ha vissuto per otto anni. Nel 2014, è tornata a Londra, stabilendosi a Hoxton, un quartiere di Hackney, per poi trasferirsi a Stoccolma nel 2016.
Ti interessano i libri di Rachel Khoo?
Inizia da quello che presentiamo oggi:
Il libro è in lingua inglese, perché. al momento in italiano è introvabile.