Il 99 Cameras Museum e lo Studio Harcourt insieme.
Il 99 Cameras Museum e lo Studio Harcourt hanno unito le forze per fondare il primo museo parigino interamente dedicato ai più rappresentativi apparecchi fotografici di sempre.
Situato nel 16° arrondissement, il Museo 99 Cameras apre le sue porte gratuitamente dal lunedì al sabato.
Uno spazio museale all'interno del quale è possibile ammirare una rara collezione di apparecchi fotografici, prodotti dai primi anni '20 agli anni '90.
Un appuntamento parigino dedicato ad appassionati e professionisti dell'arte fotografica.
Nel Museo, situato nel 16° arrondissement, organizzato da 99 Cameras scopriamo una collezione di 99 macchine fotografiche appartenute ad un appassionato collezionista di nome Gianpaolo Benincasa; oggetti rari raccolti con pazienza ed amore in circa cinquant'anni di attività.
Ora, grazie al figlio Federico, questa preziosa collezione può essere ammirata dal grande pubblico, nella sala espositiva dell'iconico Studio Harcourt di Parigi.
Studio Harcourt Paris | Portraits, événementiel et ateliers
Studio Harcourt Paris est un studio parisien de photographie d'art. Réputé pour ses portraits en noir et blanc de stars, le studio est également ouvert aux particuliers et aux entreprises pour d...
Gianpaolo, mio padre, era un collezionista. E come ogni vero collezionista, era ben lungi dall'essere un uomo ragionevole.
Il figlio Federico, racconta con affetto, la passione che ha caratterizzato la vita del padre per più di cinquant'anni.
Ha nutrito una moltitudine di passioni che ha trasformato in collezioni...
Ha consacrato gran parte della sua attenzione alla collezione
di macchine fotografiche vintage, che ha rappresentato il vero centro dei suoi tanti interessi.
Il suo piacere era passare le notti a smontarli, riportandoli faticosamente in vita. Raramente l'ho visto più felice di quando ha finalmente sentito il "clic" dell'otturatore di una macchina fotografica rimasta muta per decenni.
Ho avuto il privilegio di trascorrere molto tempo con lui durante la mia infanzia..Crescendo, aspettava le mie visite per guidarmi attraverso le sue ultime acquisizioni nel suo santuario dopo cena. È un rituale che custodiamo da anni.
Nel 2020 mio padre è deceduto, lasciando dietro di sé una delle collezioni più complete,
che ospitava oltre 2000 fotocamere d'epoca.
Oggi la passione di un collezionista e l'amore di un figlio hanno consentito di realizzare un luogo quasi magico, dove ammirare l'evoluzione tecnica di quegli strumenti attraverso i quali è cambiato per sempre il concetto di comunicazione visiva.
Il 99 Cameras Museum, presso lo Studio Harcourt di Parigi è assolutamente gratuito, ma è possibile sostenere l'iniziativa con un contributo e in un modo moderno e originale.
99 Cameras Museum
Studio Harcourt
6 Rue de Lota
75116 Paris
Lundi : 10 – 17h30
Mardi : 10 – 17h30
Mercredi : 10 – 17h30
Jeudi : 10 – 17h30
Vendredi : 10 – 17h30
Samedi : 10 – 17h30
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
museum@99Cameras.club
+33 (0)1 42 56 67 67
Fonte delle info e dell'immagine: