Muriel Barbery (nata il 28 maggio 1969) è una scrittrice e insegnante di filosofia francese. Il suo romanzo del 2006 L'eleganza del riccio ha venduto rapidamente più di un milione di copie in diversi paesi.
L'eleganza del riccio di Muriel Barbery.
Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia.
Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente.
Invece, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta, che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese.
Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno, per l'esattezza).
Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre.
Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro si incontreranno grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée e il suo antico, doloroso segreto.
Muriel Barbery romanzi e filosofia.
Muriel Barbery (nata il 28 maggio 1969) è una scrittrice e insegnante di filosofia francese. Il suo romanzo del 2006 L'eleganza del riccio ha venduto rapidamente più di un milione di copie in diversi paesi.
Barbery è nata a Rabat, in Marocco, ma lei e i suoi genitori si sono trasferiti quando aveva due mesi. Ha studiato al Lycée Lakanal, è entrata all'École Normale Supérieure de Fontenay-Saint-Cloud nel 1990 e ha ottenuto l'agrégation in filosofia nel 1993. Ha poi insegnato filosofia all'Università di Borgogna, in un liceo, e all'IUFM di Saint-Lô (istituto magistrale). Dopo aver lasciato il lavoro, ha vissuto nel 2008-2009 in Giappone. Attualmente vive in Europa.
Il suo romanzo L'Élégance du hérisson (tradotto come L'eleganza del riccio) è stato in cima alla classifica dei bestseller francesi per 30 settimane consecutive ed è stato ristampato 50 volte, vendendo oltre un milione di copie nel maggio 2008.
È stato anche un bestseller in Italia, Germania, Spagna, Corea del Sud e in molti altri paesi. La storia riguarda gli abitanti di un piccolo condominio parigino dell'alta borghesia, in particolare la sua portinaia cripto-intellettuale, Renée.
Lei e Paloma, la figlia adolescente altrettanto intellettuale (persino radicale) di una famiglia residente, narrano a turno il libro. Renée appare anche brevemente nel primo romanzo di Barbery, Une Gourmandise, apparso in Italia come Estasi culinarie, nel 2009.
L'eleganza del riccio è stato trasformato in un film del 2009 intitolato Le Hérisson (in Italia Il Riccio), diretto da Mona Achache.
Il Riccio è un film assolutamente da vedere: lo trovi anche su Amazion!
Anche il libro di Muriel Barbery, lo trovi su Amazon.
L'immagine di Muriel Barbery è tratta dal blog in lingua inglese che trovi qui:
Se il post ti è piaciuto...Offrimi un caffè e sostieni il blog. Grazie.