La Parigi di Simenon e Maigret, del Cinema, dei Bistrot, delle Canzoni, della Malavita.
Maigret e il signor Charles, titolo originale francese Maigret et Monsieur Charles, è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.
Il romanzo è stato scritto a Epalinges, in Svizzera, dal 5 all'11 febbraio 1972 e pubblicato per la prima volta il 20 luglio dello stesso anno in Francia presso l'editore Presses de la Cité.
È il settantacinquesimo e ultimo romanzo dedicato al celebre commissario e l'ultimo romanzo scritto da Georges Simenon in assoluto.
Il 7 febbraio 1973 infatti, lo scrittore annuncia tramite un'intervista al quotidiano francese "24 heures" la sua decisione di smettere di scrivere. Non vi saranno altri romanzi Maigret, ma Simenon produrrà ancora alcune opere scritte e molti "dettati".
In Italia è apparso per la prima volta nel 1972, tradotto da Elena Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana "Oscar" in cofanetto senza numero insieme a Maigret e l'uomo solo e alle Ricette della signora Maigret.
Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni settanta e novanta.
È stato quindi pubblicato presso Adelphi nel 2012, tradotto da Laura Frausin Guarino, nella collana dedicata al commissario (parte de "gli Adelphi", al n° 411).
Al pomeriggio andava al cinema. Almeno, così diceva. Ogni tanto si faceva accompagnare dall'autista in un bar del quartiere degli Champs-Élysées dove beveva, da sola, appollaiata su uno sgabello.
I barman, senza neanche aspettare che lei glielo chiedesse, le riempivano il bicchiere non appena lo vedevano vuoto. Non parlava con nessuno. Nessuno parlava con lei. Per gli altri, lei era «quella che beve».
Aveva forse incontrato finalmente un uomo che si occupava di lei, che le aveva ridato fiducia in se stessa facendola sentire importante?
Un solo adattamento del romanzo per la televisione:
Se fai un qualsiasi acquisto su Amazon partendo da questo link sostieni il blog senza alcuna spesa. Grazie.
Se poi sei un appassionato collezionista, visita il sito specializzato di Catawiki.