Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'aria di Parigi

L'aria di Parigi

La Parigi di Simenon e Maigret, del Cinema, dei Bistrot, delle Canzoni, della Malavita.


Sguardi sul cinema francese contemporaneo

Pubblicato da Fulvio Nolli su 21 Novembre 2023, 23:19pm

Tags: #Libri di Cinema francese, #Cinema francese

La Vie en Rose del Cinema francese.
La Vie en Rose: Sguardi sul cinema francese contemporaneo.

La Vie en Rose: Sguardi sul cinema francese contemporaneo.

Il Cinema contemporaneo francese.

François Ozon, Robert Guédiguian, Juliette Binoche, Vincent Lindon, Anaïs Demoustier, Fabrice Luchini, Marion Cotillard, Adèle Haenel, Valérie Donzelli, Stéphane Brizé, Céline Sciamma: esempi di nomi e volti che rappresentano al meglio la bellezza del cinema francese contemporaneo.

Ottanta film, tutti realizzati in questi ultimi anni; alcuni ben noti, altri mai usciti in Italia e da noi pressoché invisibili. Piccole storie di vita quotidiana, drammi intimi e sociali, commedie e horror, tragedie e risate, sensualità e racconti di formazione, amori e passioni, abbandoni e ritorni, arte e mistero: titoli di grande livello, o comunque meritevoli di attenzione, da scoprire o riscoprire, cercare e vedere, per ammirare gemme preziose racchiuse nel luminoso scrigno del cinema di Francia.

Alessio Gradogna indaga il Cinema francese contemporaneo.

Alessio Gradogna, nato in Piemonte nel 1978, si è laureato in Lettere nel 2002 con una tesi su film tratti dal Dracula di Bram Stoker. Da tanti anni si occupa di critica cinematografica e scrittura a più livelli. Ha collaborato con numerose riviste specialistiche, tra cui Horrorcult, Effetto Notte, Sentieri Selvaggi e CineClandestino.

Dal 2008 al 2014 ha gestito il blog Cinemystic. Nel 2010 è stato membro della giuria internazionale del Ravenna Nightmare Film Festival.

Diversi suoi racconti di narrativa sono stati inseriti all'interno di antologie collettive. Ha pubblicato i saggi cinematografici Tokyo Syndrome (2006) e I dannati e gli eroi (2008) e i romanzi noir a sfondo erotico TAM_9.0 (2011) e Stanze di carne (2012). Dal 2013 è responsabile del sito Orizzonti di Gloria, dove sono apparsi originariamente molti dei testi presenti in questo libro.

Il libro di Alessio Gradogna su Amazon.

La Vie en Rose del Cinema francese.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti