Non credo di sbagliare affermando che, se è difficile stabilire quale sia il migliore cocktail bar di Parigi, è innegabile che, tra i migliori in assoluto, un posto d'onore spetta indubbiamente a tre locali situati tutti nello stesso luogo: i tre bar del prestigioso Hotel Fouquet's Paris.
Tre locali molto diversi nella storia e nello spirito, ma tutti caratterizzati da eleganza e qualità, elevati alla massima potenza.
Sicuramente si tratta di ambienti eleganti e formali. Non c’è da stupirsi per questo: semmai sarebbe incredibile il contrario. Stiamo parlando dell'Hotel Fouquet's Barrière: quello al 46 di Avenue George V a Parigi!
Mitico e storico Bar de l'Escadrille.
Naturalmente prima di tutti viene il bar della Casa per antonomasia: il famoso e più antico Bar de l'Escadrille (dedicato al pioniere dell'aviazione Santos Dumont).
Qui, negli anni del primo conflitto mondiale, si ritrovavano abitualmente i piloti da caccia dell'aviazione inglese e americana, ma anche francese.
È nel cuore di questo bar che ha avuto inizio la leggenda di Fouquet. Cocktail bar fin dal 1900, L'Escadrille è oggi il bar della famosa Brasserie.
Un luogo accogliente e vivace la cui atmosfera, immutata da sempre, continua, con i suoi rivestimenti in legno, i ritratti in bianco e nero e l'elica storica d'un aereo del Primo conflitto mondiale, a rendere omaggio agli eroi dell'aviazione.
Luogo d'incontro degli aviatori dell'epoca, oggi, tutta Parigi si invita al suo bar per degustare i grandi classici della mixology, oltre a creazioni che si abbinano perfettamente ai gustosi stuzzichini di un aperitivo parigino!
Secondo la leggenda, fu nel 1899 che il commerciante di limoni Louis Fouquet acquistò "The Criterion", un estaminet per cocchieri sul famoso viale parigino, trasformandolo in un bar di lusso, ribattezzato "The Criterion-Fouquet's Bar".
Imperava la moda dell'epoca di affibbiare nomi anglo-americani ai locali, per renderli più accattivanti per la clientela.
Stessa identica cosa aveva fatto il suo famoso collega parigino Maxim's in rue Royale.
Fouquet's Bar fra leggenda e realtà.
La storia del Fouquet's è stata oggetto di varie pubblicazioni e leggende.
Raymond Castans ha pubblicato l'opera "Parlez-nous du Fouquet's" con l'obiettivo di far iscrivere il luogo nell'inventario dei monumenti storici. Questo libro si basa principalmente su interviste con i clienti del locale e risponde alla richiesta di materiale per la commissione di assegnazione.
Poi, dieci anni dopo, le edizioni Cherche Midi hanno pubblicato "Fouquet's, légende du siècle". Quest'opera presenta diverse immagini della vita dell'istituzione.
In entrambi i suoi libri, i temi trattati rimangono quelli diffusi (un luogo per i cocchieri, un ristorante per il mondo dello spettacolo).
Nel 2019, la storica Marion Godfroy-Tayart de Borms ha intrapreso un altro lavoro, "99 Champs-Elysées, une histoire inédite du Fouquet's".
Esperta nella storia delle arti culinarie e vincitrice del premio Antonin Carême, si basa su fonti di prima mano e menziona nel suo lavoro numerosi documenti inediti scoperti negli archivi (Archives nationales, Minutier central, Archives de Paris e fondi di archivi privati).
Il giornale Le Parisien ha registrato i progressi di questo lavoro in un articolo del 18 novembre 2019. Ha scoperto la vera data di nascita del luogo e ha indicato che non è mai stato un estaminet (praticamente una bettola).
Invece di una serie di aneddoti, il suo lavoro si inserisce nella questione storiografica del ristorante e della sua comprensione da parte degli storici delle arti culinarie come un fatto di storia sociale totale.
Più recenti le due proposte cocktail bar, dedicate rispettivamente a Marthe Barrière e a suo marito Lucien, figure di spicco del Gruppo che, dal 1988 controlla l'hotel: Lucien Barrière Hotels & Casino.
Le Joy è certamente cocktail bar, ma anche, e forse soprattutto, un ristorante; moderno, affascinante e, naturalmente, stellato!
Le Marta Paris si offre, riservato e un tantino misterioso, dietro una porta nascosta mascherata da libreria. Le Marta Bar emana un senso di festa. Cocktail esclusivi, piatti condivisi e dj di tendenza: un locale notturno sofisticato e trendy.
Situato all'ultimo piano dell'Hôtel Fouquet's Paris, il rooftop Marta immerge i suoi clienti nell'atmosfera mitica delle spiagge di Miami degli anni '70. Colori vivaci, melodie da discoteca retrò e cocktail vintage, creando un momento senza tempo nel cuore di Parigi.