Félicie, titolo originale Félicie est là, è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il Commissario Maigret. È il ventiquattresimo romanzo dedicato dallo scrittore belga al suo celebre commissario con la pipa.
Il romanzo Félicie est là viene iniziato da Simenon nel 1941, mentre lo scrittore si trova al Château de Terre-Neuve di Fontenay-le-Comte e completato alla villa Les Peupliers a La Faute-sur-Mer nel maggio del 1942. È stato pubblicato per la prima volta presso l'editore Gallimard, il 5 gennaio 1944, all'interno della raccolta Signé Picpus contenente anche altri due romanzi con Maigret: Signé Picpus e L'inspecteur Cadavre.
In Italia il romanzo di Simenon è apparso per la prima volta nel 1962, tradotto da Roberto Cantini, con il titolo La ragazza di Maigret e pubblicato da Mondadori nella collana "I romanzi di Simenon" (n° 169).
Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta. Nel 2001 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Félicie, tradotto da Ida Sassi, nella collana dedicata al commissario (parte de "gli Adelphi", al n° 192).
Se ne sarebbe ricordato in seguito, di quell’attimo, e non sempre con piacere. Per anni, in certe ridenti mattine di primavera, i colleghi del Quai des Orfèvres avrebbero conservato l’abitudine di rivolgersi a lui con un misto di serietà e di ironia:
«Senti, Maigret...».
«Che c’è?...».
«C’è Félicie!».
E allora lui la rivedeva, sottile, con i suoi vestiti chiassosi, i grandi occhi color nontiscordardimé, il naso impertinente, e il cappello poi, quel terrificante cappellino rosso piazzato in cima alla testa con una lunga penna verde cangiante infilzata come una freccia.
«C’è Félicie!».
Il commissario sbuffava. Lo sapevano tutti che Maigret si metteva a sbuffare come un orso quando qualcuno gli ricordava Félicie, quella ragazza gli aveva dato più filo da torcere di tutti i «duri» che aveva spedito in galera.
Non risultano adattamenti cinematografici di questo romanzo, mentre sono state almeno quattro quelli per la televisione:
Il romanzo Félicie, di Georges Simenon lo puoi trovare anche su Amazon.