Overblog Tutti i blog Blog migliori Letteratura, poesia e fumetti
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU

La Parigi di Simenon e Maigret, del Cinema, dei Bistrot, delle Canzoni, della Malavita.

Gli scrupoli di Maigret

Gli scrupoli di Maigret.

Gli scrupoli di Maigret, titolo originale francese Les scrupules de Maigret, è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il Commissario Maigret.

La copertina Adelphi del romanzo Gli scrupoli di Maigret.
La copertina Adelphi del romanzo Gli scrupoli di Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 9 al 16 dicembre 1957 in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 25 giugno dell'anno successivo in Francia, presso l'editore Presses de la Cité.

È il cinquantaduesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Emerge, in questo romanzo, la passione per la medicina in generale e per la psichiatria in particolare nutrita da Simenon.

È anche vero che, nello stesso periodo in cui il romanzo vede la luce, la fine degli anni cinquanta, la seconda moglie di Simenon, Denise Ouimet, inizia a manifestare quei primi segni di psicosi che la condurranno in clinica e alla separazione definitiva dal marito.
 

Gli scrupoli di Maigret edizioni italiane.

In Italia il romanzo Gli scrupoli di Maigret, è apparso per la prima volta nel 1960, tradotto da Guido Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana "Il girasole. Biblioteca economica Mondadori" (nº 135).

Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1992 nuova traduzione di Marianna Basile).

Nel 2006 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Margherita Belardetti, nella collana dedicata al commissario (parte de "gli Adelphi", al nº 290).
 

Gli scrupoli di Maigret Sinossi.

Calma piatta al Quai des Orfèvres. Sono i primi giorni di gennaio, del resto, e non può essere che così. Anche il commissario prova un po' di malinconia. Tanto più che la signora Maigret non sta bene: i primi acciacchi, le piccole riparazioni obbligate - lo spettro della vecchiaia. E dunque un Maigret tetro e assente ad ascoltare lo sfogo di Xavier Marton, un uomo comune, in apparenza, del tutto simile alle migliaia di commessi che alle sei di sera si precipitano verso il métro. Ma Marton è convinto che la moglie cerchi di avvelenarlo. Imprevedibilmente, la donna si presenta a sua volta da Maigret. Ha classe da vendere, è bella, elegante, e inquieta: il marito soffre di depressione, di manie di persecuzione, e lei teme il peggio.

Chi dei due è il folle? O si tratta forse di una coppia diabolica, visto che c'è in ballo un'assicurazione reversibile da dieci milioni di franchi? E che parte ha nella vicenda la sorella di lei, Jenny, il genere di donna che ogni uomo sogna di proteggere e amare? Addio calma piatta. Strana storia, comunque. Confusa e complicata. C'è un movente ma non ancora un delitto. E Maigret ha le mani legate. Tutte le inchieste che ha sin qui condotto gli paiono, d'improvviso, di una semplicità quasi puerile. Non si è mai sentito tanto insicuro. Ha davanti a sé un'inchiesta impossibile: non deve ricostruire un crimine, ma prevedere un comportamento. Forse, più che un commissario di polizia, occorrerebbe uno psichiatra.

Gli scrupoli di Maigret al Cinema e in Televisione.

Due sono gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo Les scrupules de Maigret, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean-Louis Muller, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 27 novembre 1976, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Les scrupules de Maigret, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Pierre Joassin, trasmesso l'11 febbraio 2004, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia è stato trasmesso con il titolo Veleno in famiglia il 21 febbraio 2009.

Gli scrupoli di Maigret

Sostieni il Blog con un Acquisto.

Se fai un qualsiasi acquisto su Amazon partendo da questo link sostieni il blog senza alcuna spesa. Grazie.

Se poi sei un appassionato collezionista, visita il sito specializzato di Catawiki.

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post