Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
L'aria di Parigi

La Parigi di Simenon e Maigret, del Cinema, dei Bistrot, delle Canzoni, della Malavita.

Il Crocevia delle Tre Vedove

Il Crocevia delle Tre Vedove.

Il Crocevia delle Tre Vedove, titolo originale francese La nuit du carrefour, è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il crocevia delle tre vedove nell'edizione Adelphi.
Il crocevia delle tre vedove nell'edizione Adelphi.

È il settimo romanzo dedicato al celebre commissario della polizia giudiziaria parigina.
Il romanzo è stato scritto all'hotel La Michaudière di Guigneville-sur-Essonne, nei pressi di La Ferté-Alais in Francia nell'aprile del 1931 e sempre in Francia è stato pubblicato per la prima volta nel giugno dello stesso anno, per l'editore Fayard.

 

Il Crocevia delle Tre Vedove edizioni italiane.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1934 con il titolo Il mistero del crocevia, tradotto da Marise Ferro e pubblicato da Mondadori nella collana "I gialli economici" (n° 7).

Sempre per lo stesso editore è stato pubblicato anche col titolo Maigret e la casa delle tre vedove in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e ottanta (dal 1962 nella traduzione di Elena Cantini e dal 1989 in quella di Lea Grevi).

Nel 1996 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Il Crocevia delle Tre Vedove, tradotto da Elena Muratori, nella collana dedicata al commissario (parte de "gli Adelphi", al n° 99).

Il Crocevia delle Tre Vedove Sinossi.

Lei veniva avanti, la figura ancora indistinta nella semioscurità. Veniva avanti come la protagonista di un film, o meglio come la donna dei sogni di un adolescente.
Era vestita di velluto nero? Fatto sta che era più scura di tutto il resto, che spiccava come un’ombra intensa, sontuosa. E la poca luce ancora sospesa nell’aria si concentrava sui suoi capelli biondi e leggeri, sul viso opaco.
«Ho saputo che desidera parlarmi, commissario... Ma la prego, si accomodi...».
Il suo accento era più marcato di quello di Carl. La voce cantava, abbassandosi sull’ultima sillaba delle parole.
E il fratello le stava accanto come uno schiavo al fianco della regina affidata alla sua protezione.

Il Crocevia delle Tre Vedove al Cinema e in Televisione.

Al romanzo è ispirata una pellicola cinematografica, dal titolo omonimo La notte dell'incrocio. La regia è di Jean Renoir e il film è del 1932, con Pierre Renoir, fratello del regista, nel ruolo di Maigret.

Almeno quattro sono stati invece gli adattamenti per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Crooked Castle, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 19 novembre 1962, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo La nuit du carrefour, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di François Villiers, girato in bianco e nero e trasmesso per la prima volta su TV1 (Francia) il 15 novembre 1969, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret. La serie include un altro episodio, sempre con Jean Richard, con lo stesso titolo e tratto dallo stesso romanzo, ma in una versione a colori, diretto da Stéphane Bertin e trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 14 novembre 1984.
  • Episodio dal titolo Maigret et la nuit du carrefour, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Alain Tasma, trasmesso per la prima volta il 27 novembre 1992, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l'episodio è apparso con il titolo Il mistero del crocevia.
  • Episodio dal titolo Maigret's Night at the Crossroads, facente parte della serie televisiva Maigret, per la regia di Sarah Harding, trasmesso per la prima volta il 16 aprile 2017, con Rowan Atkinson nel ruolo del commissario Maigret.
     
Sostieni il Blog con un Acquisto.

Acquista su Amazon il romanzo Il Crocevia delle Tre Vedove e sostieni il blog.

Se fai un qualsiasi acquisto su Amazon partendo da questo link sostieni il blog senza alcuna spesa. Grazie.

Se poi sei un appassionato collezionista, visita il sito specializzato di Catawiki.

Post precedente Post successivo
Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post