L'aria di Parigi

L'aria di Parigi

Parigi attraverso storie, libri, luoghi, cultura, ricette, curiosità e tanto altro.


Una Cocotte in ghisa per cucinare alla francese

Pubblicato da Fulvio Nolli su 8 Settembre 2023, 00:56am

Tags: #Ricette francesi, #Cucina Francese

Una Cocotte in ghisa, tante ricette francesi.
Una Cocotte in ghisa e avrai il sapore di Francia.

Una Cocotte in ghisa e avrai il sapore di Francia.

La Cocotte in ghisa è la tipica casseruola francese.

Cocotte in ghisa. Che cosa è la cocotte, come si usa questa pentola tipicamente francese, quali le migliori e dove acquistarle anche on line.

Cucinare con la Cocotte - Ecco un modo fantastico per ritrovare antichi sapori di un tempo: quello delle nostre nonne!

La Cocotte, pentola di origine francese, in ghisa smaltata (o in ceramica, ma la ghisa rimane l'ideale assoluto), perfetta per brasare o stufare gli alimenti. Permette di cucinare in quel modo lento e progressivo che i tempi moderni hanno mortificato con la loro fretta ed impazienza.

Cocotte in ghisa: il vero sapore di Francia.

La Cocotte non si adatta certo ai ritmi frenetici della vita di oggi, così poco umani, cui ci siamo ormai abituati, ma se volete ritrovare il piacere di realizzare ricette che richiedono il giusto tempo per dare il meglio di se, soprattutto stufati, sughi, spezzatini e stracotti, utilizzare la cocotte è il modo migliore per esaltarne la riuscita e ritrovare quegli antichi sapori che ormai si sono perduti.

Cocotte in ghisa: sapore di Francia nei nostri piatti.

Trovare il tempo può non essere facile, ma almeno la domenica potrebbe essere piacevole rinunciare alla fretta e, alzandosi un po' più presto il mattino, mettere in forno o sul fuoco questa strepitosa padella riempita di succulente carni, verdure e liquidi necessari (brodo, vino o acqua).

Con i giusti tempi, vedersi poi restituire un delizioso piatto da gustare in compagnia dei propri cari. Annaffiato con un buon vino di accompagnamento.

In realtà nella cocotte in ghisa smaltata si può cucinare davvero tutto: dalle carni al pesce, alle verdure.

Il calore uniforme che la cocotte garantisce al suo interno, consente di cuocere senza grassi aggiunti (a meno che la ricetta non lo preveda, ma è una scelta nostra) e conservando a pieno il gusto originale del cibo e le sue caratteristiche organolettiche.

In aggiunta la ghisa è un metallo che sopporta molto bene le alte temperature, trattiene il calore e si raffredda lentamente.

Queste caratteristiche consentono cotture sia veloci che lente o lentissime. In più, a cottura ultimata, la cocotte in ghisa consente di conservare il cibo in temperatura per diverso tempo.

Una Cocotte in ghisa per cucinare alla francese

Cocotte in ghisa per tante ricette favolose!

Bœuf Bourguignon, Coq au Vin, Cassoulet, Pot au feu...sono solo alcune delle classiche ricette francesi che si possono realizzare con una cocotte in ghisa.

Naturalmente puoi cuocere anche verdure o pesce, scaldare semplicemente dell'acqua e, addirittura cuocere il pane!

Cocotte in ghisa: una scelta facile!

Pentole in ghisa si, ma non tutte le pentole sono uguali!

La scelta della Cocotte in ghisa non è troppo complicata, ma bisogna fare un po' di attenzione.

In anzi tutto la qualità dei materiali è fondamentale.

Inutile, a mio avviso ripiegare su sottoprodotti a basso costo.

Proprio il materiale determina il successo della cottura per cui è molto meglio aspettare un po', comprarne magari una sola, ma comprarla buona.

La cocotte in ghisa è adatta sia al forno che al fuoco, mentre quella in ceramica sul fuoco rischia delle rotture.

Ovviamente quelle in ceramica sono anche delicate e se cadono si rompono, ma fate attenzione che anche la ghisa, essendo un materiale molto duro è, proprio per questo, anche molto fragile e guai a lavarla o bagnarla quando è ancora calda!.

Perché la Cocotte in ghisa, poi, non deve mai essere immersa in acqua fredda quando è ancora molto calda: anche questo provoca la rottura della pentola.

Quindi poche Cocottes di qualità, della dimensione più consona all'uso che intendete farne. Se siete in tre in famiglia e non invitate mai ospiti in casa, potrebbe bastarne una abbastanza piccola.

Viceversa, se la famiglia è numerosa o anche siete pochi o uno solo, ma avete l'abitudine di invitare amici per far gustare loro i vostri piatti preferiti, sarà meglio una Cocotte di dimensioni adeguate.

Il prezzo di quelle buone è un po' alto, ma torno a ripetere: meglio una buona che tre così così.

Le cocotte in ghisa più famose.

Cocotte in ghisa Le Creuset, classiche e mignon dalla storica fabbrica.

Fu nel 1925 che la fonderia Le Creuset, situata nel Nord della Francia a Fresnoy-le Grand, cominciò a fabbricare utensili da cucina fatti a mano, facendo colare la ghisa in stampi di sabbia.

Oggi, dopo più di 90 anni di attività, Le Creuset esporta il 90% della produzione in più di 60 paesi. La fabbricazione, un sapiente know-how e l'estrema qualità delle materie prime uniti ad un design d'eccezione danno alle pentole in ghisa Le Creuset la più ampia versatilità d’uso per la conservazione e la preparazione del cibo (compresa la marinatura degli ingredienti) e la cottura.

Cocotte-la smaltatura della ghisa.

L’operazione di smaltatura della ghisa segue una tecnica secolare dove, a differenza di altri utensili di cucina, l’intervento manuale è essenziale. La maggior parte delle operazioni viene, infatti, realizzata a mano ed è frutto di un vero e proprio know-how che mescola sapientemente gli ingredienti come la ghisa liquida, l’acciaio e il vetro per ottenere un prodotto dalle alte prestazioni di cottura.

Esattamente come novant'anni fa, ogni pezzo ancora oggi è fabbricato a partire da uno stampo in sabbia unico, nel quale viene versata la ghisa fusa a 1400°C. Dopo la colata tutti gli stampi di sabbia vengono distrutti, affinché ogni pezzo sia unico. Gli utensili vengono poi «sbarbati» a mano ed esaminati uno a uno in modo da individuare qualsiasi imperfezione. Una volta dichiarati privi di difetti, si applica su ogni pezzo due strati di smalto a base di vetro, che saranno cotti uno dopo l’altro a circa 800°C.

Lo smalto diventa così estremamente duro e resistente. Quindi ogni variazione della rifinitura è dovuta al lavoro artigianale e non altera in nulla le qualità di cottura dell’utensile.

Cocotte e Cocotte mignon gli Standard di qualità.

Ogni pentola e accessorio da cucina viene ispezionato manualmente varie volte nel corso della fabbricazione, per garantire il rispetto dei più severi standard di qualità. Tutti gli smalti usati da Le Creuset sono conformi alle normative alimentari internazionali attualmente in vigore.

Una Cocotte è anche una favolosa idea regalo!

Su Amazon puoi trovare facilmente le le classiche, favolose le creuset.

Ma anche tante bellissime cocotte staub

Anche a questo link eBay puoi trovare ottime occasioni!

Ricorda poi che queste favolose casseruole possono cucinare ogni tipo di ricetta.

Se non ci credi leggi questo libro:

Cocotte all'italiana di Barbara Torresan

In qualsiasi momento dell'anno l'idea giusta per un regalo può essere proprio una cocotte in ghisa. Per chiunque ami cucinare, la cottura in cocotte è un'esperienza di grande soddisfazione.

Quindi regalati e regala una bella cocotte in ghisa e non sbaglierai di sicuro!

Le marche più famose sono sicuramente Staub e Le Creuset.

Certo non si può dire che siano proprio a buon mercato, ma ci sono svariate possibilità di misura e di prezzo.

In ogni caso una Cocotte in ghisa vale la pena!

Non dimenticare poi le "sorelline minori": le dolcissime Cocotte Mignon!

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti