Firmato Picpus, titolo originale francese Signé Picpus, è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il Commissario Maigret.
È il ventitreesimo romanzo dedicato al celebre commissario.
Il romanzo è stato scritto al Château de Terre-Neuve di Fontenay-le-Comte (Francia) nel 1941 e pubblicato per la prima volta presso Gallimard tre anni dopo, il 5 gennaio 1944, all'interno della raccolta Signé Picpus contenente anche altri due romanzi Maigret, Félicie est là, L'Inspecteur Cadavre, e cinque novelle esotiche.
In precedenza, era apparso come feuilleton sul quotidiano "Paris-Soir".
In Italia il romanzo di Simenon è apparso per la prima volta nel 1960, tradotto da Roberto Cantini, con il titolo Maigret e la chiromante, e pubblicato da Mondadori nella collana "I romanzi di Simenon" (n° 141).
Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato, con il titolo Maigret e l'affare Picpus, in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1990 nella traduzione di Emanuela Fubini).
Nel 1993 esce invece col titolo L'affare Picpus in allegato al quotidiano "L'Unità". Nel 1999 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Firmato Picpus, tradotto da Germana Cantoni de Rossi, nella collana dedicata al commissario (parte de "gli Adelphi", al n° 157).
"Domani, alle cinque del pomeriggio, ucciderò l'indovina. Firmato Picpus". Questa volta rischia grosso il commissario Maigret! Quasi quasi si augura che venga commesso un delitto: altrimenti per mesi gli toccherà subire i sarcasmi dei colleghi del Quai des Orfèvres. Ma perché il commissario ha creduto all'inverosimile storia che gli è venuto a raccontare quell'ometto di mezza età, scialbo, con un odore indefinibile di mediocrità e solitudine? Eppure Maigret non ha avuto dubbi, e ha fatto mettere sotto sorveglianza tutte le indovine e le cartomanti di Parigi. Cioè, non proprio tutte: perché quel giorno, alle cinque del pomeriggio, la signorina Jeanne, di professione indovina, viene trovata uccisa con due coltellate nella schiena...
Dal romanzo di Simenon, il regista Richard Pottier trarrà un film dal titolo Picpus con Albert Préjean nel ruolo del commissario Maigret. La pellicola esce nelle sale francesi nel febbraio del 1943, un anno prima della pubblicazione del romanzo. In Italia il film è rimasto inedito.
Quattro sono stati invece gli adattamenti del romanzo per la televisione:
Acquista su Amazon il romanzo Firmato Picpus e sostieni il blog.
Se fai un qualsiasi acquisto su Amazon partendo da questo link sostieni il blog senza alcuna spesa. Grazie.
Se poi sei un appassionato collezionista, visita il sito specializzato di Catawiki.