Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'aria di Parigi

L'aria di Parigi

La Parigi di Simenon e Maigret, del Cinema, dei Bistrot, delle Canzoni, della Malavita.


François Truffaut Il piacere degli occhi

Pubblicato da Fulvio Nolli su 3 Marzo 2025, 17:59pm

Tags: #Cinema francese, #Registi Francesi

François Truffaut Il piacere degli occhi.

Il piacere degli occhi (Le Plaisir des yeux, Flammarion, 1987) è una raccolta di articoli di critica cinematografica nella quale François Truffaut ha voluto raccogliere una selezione di ciò che aveva scritto sul cinema in quasi un trentennio di carriera.

François Truffaut Il piacere degli occhi.
François Truffaut Il piacere degli occhi.

François Truffaut.

Prima critico e polemista per riviste celebri quali Arts e Cahiers du cinéma, poi cineasta affermato, diede vita a una nuova corrente cinematografica denominata Nouvelle Vague, letteralmente “nuova ondata”, che traeva ispirazione dalla passata stagione del Neorealismo italiano e che influenzerà successivamente numerosi registi in tutto il mondo ed in particolare quelli americani della New Hollywood.

François Truffaut (1932-1984) è stato uno dei massimi esponenti della cinematografia francese. Oltre ad aver diretto capolavori come I 400 colpi, Gli anni in tasca, Jules e Jim, Baci rubati, L'ultimo metrò, Finalmente domenica! e La signora della porta accanto, si è distinto anche come critico cinematografico, sceneggiatore, produttore ed attore.

Il piacere degli occhi, è la testimonianza importante di chi ha vissuto dall’interno un periodo tra i più fecondi del cinema francese e mondiale, oltre ad offrirci il perfetto autoritratto di Truffaut stesso:

Ecco perché sono il più felice degli uomini: realizzo i miei sogni e sono pagato per farlo, sono un regista.

Il Piacere degli Occhi.

Dopo la sua scomparsa, Jean Narboni e Serge Toubiana hanno ripreso il progetto, sulla falsariga tracciata dallo stesso Truffaut, restituendoci in questo volume una galleria di ritratti vividi e penetranti di registi (Chaplin, Hitchcock, Welles, Spielberg), scrittori (André Gide, François Mauriac) e attori (Fanny Ardant, Julie Christie, Catherine Deneuve, Charles Aznavour), oltre a un'analisi acuta e talvolta spietata sullo stato dell'arte cinematografica: una testimonianza importante di chi ha vissuto dall'interno un periodo tra i più fecondi del cinema francese e mondiale.

Il pensiero critico di François Truffaut rappresenta un riferimento indifferibile per tutti coloro che, appassionati di cinema, vogliano cogliere il senso profondo dell'espressione cinematografica.

Una immagine di François Truffaut al lavoro.
Una immagine di François Truffaut al lavoro.

François Truffaut rimane fondamentale anche per chi non ami visceralmente l'intera sua opera filmica o consideri la Nouvelle Vague una corrente, nel suo insieme, sopravvalutata.

A Truffaut e al movimento che ha contribuito a creare appartengono, in ogni caso, molti capolavori del cinema francese.

In questo blog abbiamo dedicato attenzione anche ad un'altra sua opera di critica cinematografica: Il cinema secondo Hitchcock

François Truffaut Il piacere degli occhi. Disponibile su eBay.
  

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti