La Parigi di Simenon e Maigret, del Cinema, dei Bistrot, delle Canzoni, della Malavita.
Maigret a New York, titolo originale francese Maigret à New-York, è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il Commissario Maigret.
Il romanzo è stato scritto a Sainte-Marguerite-du-Lac-Masson, nel Québec (Canada) dal 27 febbraio al 7 marzo 1946 e pubblicato il 25 luglio 1947, presso l'editore Presses de la Cité. L'anno precedente era apparso come romanzo d'appendice sul quotidiano "L'Aurore".
È il ventisettesimo romanzo dedicato al celebre commissario e il primo romanzo "americano" con protagonista Maigret. Il primo, quindi, realizzato da Simenon dopo il suo trasferimento oltreoceano.
In Italia è apparso per la prima volta nel 1952 con il titolo Maigret a Nuova York sulla rivista "Il romanzo per tutti", quindicinale del "Corriere della Sera" (nº 11 del 1º giugno 1952).
In volume, per la prima volta nel 1956 tradotto da Enzo De Michele, è stato pubblicato da Mondadori nella collana "Il girasole. Biblioteca economica Mondadori" (n° 43) con il titolo Maigret a New York.
Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1990 nella traduzione di Eileen Romano).
Nel 2002 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, sempre con il titolo Maigret a New York, tradotto da Emma Bas, nella collana dedicata al commissario (parte de "gli Adelphi", al nº 167).
... nel frattempo Maigret non fece che pensare a Little John. Lo aveva visto per pochi istanti, si erano scambiati solo qualche banalità, eppure a un tratto si rese conto con una sorta di stupore che quell’uomo gli aveva fatto una grande impressione.
Se lo rivedeva davanti, piccolo e magro, vestito in modo fin troppo inappuntabile, con quella faccia quasi insignificante. Ma allora, che cosa poteva averlo colpito tanto?
Incuriosito, si sforzò di ricordare ogni minimo gesto di quell’omino asciutto e nervoso.
E improvvisamente ricordò i suoi occhi, e in particolare lo sguardo che Maura gli aveva rivolto all’inizio, quando, non sapendo ancora di essere osservato, aveva socchiuso la porta del salotto.
Little John aveva gli occhi freddi!
Un solo adattamento del romanzo è stato fatto per la televisione:
Se fai un qualsiasi acquisto su Amazon partendo da questo link sostieni il blog senza alcuna spesa. Grazie.
Se poi sei un appassionato collezionista, visita il sito specializzato di Catawiki.